A cosa serve Java

By | 20 aprile 2013

a cosa serve java
Proprio oggi nel mio computer è apparsa la finestra che mi informava che è disponibile un nuovo aggiornamento Java per Windows. Da ciò mi sono chiesto se tutti sanno le funzionalità che questo programma offre e quanto sia indispensabile per il nostro utilizzo quotidiano di internet. Per questo motivo, ecco da dove nasce questo breve articolo che ti darà modo di comprendere alcune semplici nozioni.

Per capire rapidamente a cosa serve Java ti basti sapere che, senza un software di questo tipo, non potresti nemmeno avviare un video su Youtube. Infatti, ti sarà capitato qualche volta di provare ad avviare un filmato e, al centro del player, vedere una frase che ti informava che è presente un aggiornamento del programma e che è consigliato eseguirlo il prima possibile.

Ma per essere un po’ più specifici, devi sapere che senza questo servizio non potresti nemmeno avviare i flash games che trovi in rete (sia in siti specifici sia in social network come Facebook). Per questo, comprendere a cosa serve Java ti sarà molto utile per aggiornarlo costantemente e non avere problemi di alcun tipo quando cerchi di avviare un video, un film, un gioco, una canzone etc.

Come dice il sito ufficiale di Java, sono sempre più in aumento i siti web che funzionano esclusivamente se nel dispositivo con cui si naviga è installato Java. Al giorno d’oggi questo software non è disponibile solo per Windows e Mac, ma anche per i dispositivi mobili come cellulari e tablet che necessitano di aprire pagine web con l’ausilio di questo ottimo strumento.

Ti informo che il download ed i vari aggiornamenti sono sempre disponibili in maniera gratuita. Ti conviene scoprire quando è disponibile una nuova release, dato che in ognuna di essa è presente qualche miglioria rispetto alle versioni precedenti che ti velocizzerà le prestazioni, l’apertura di un video e così via. Per farlo basterà collegarti su Java.com e premere su Download gratuito di Java.

La parte interessante di esso è il fatto che, ogni qual volta sarà disponibile un aggiornamento di Java gratis, ti apparirà una piccola icona in basso a destra. Per eseguire il download dovrai semplicemente cliccare su essa, dare l’accesso per il download e, in pochi attimi, avrai migliorato il sistema. Più facile di così?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *