Come accendere il PC in modalità provvisoria

By | 25 gennaio 2015

accendere pc modalità provvisoria
Hai installato un programma prelevato da internet e, a causa di quest’ultimo, non riesci più a far funzionare il computer come prima? Per risolvere questo problema è necessario accendere il PC in modalità provvisoria. Si tratta di una modalità che carica esclusivamente i driver ed i file necessari al funzionamento del computer, tralasciando tutti gli altri. E’ facile da avviare, è veloce e risolverà ogni guaio!

Oggi andremo a vedere quali sono le operazioni da compiere per avviare il computer in modalità provvisoria sui principali sistemi di casa Windows, vale a dire Windows XP, Windows 7, Windows Vista e Windows 8. Su XP, Vista o Windows 7 la procedura da eseguire è la medesima. La prima cosa da fare è accendere il PC e premere F8 svariate volte dopo la prima schermata di accensione del dispositivo.

Fatto questo, apparirà una pagina completamente nera con una serie di voci al suo interno. Per muoverti dovrai far uso delle frecce direzionali della tastiera, mentre per cliccare dovrai usare il tasto Invio. Scegli la modalità Modalità provvisoria per aprire la modalità senza internet, altrimenti clicca su Modalità provvisoria con rete per usufruire pure di una rete web.

Se invece sei un esperto in questo settore, hai la possibilità di scegliere anche la voce Modalità provvisoria con prompt dei comandi. Essa ti consentirà di aprire il prompt dei comandi e sistemare il problema da quella funzionalità. Successivamente, appariranno una serie di codici ed il PC ti chiederà di digitare la password del tuo account. Scrivila e fai clic su Invio per proseguire

Come avrai notato, la grafica del tuo computer è nettamente diversa rispetto al solito. Qual è il motivo? Come ti ho spiegato poco fa, il sistema carica solamente i driver necessari al funzionamento di Windows. Questo vuol dire che i driver della scheda grafica non vengono caricati. Detto ciò, apri il Pannello di controllo ed entra in Disinstalla un programma per eliminare il software che sta causando i problemi al computer.

Hai terminato? Pensi che il tuo PC sia in grado di ripartire nella modalità classica? Perfetto! Clicca su Riavvia il sistema per riavere il computer nella modalità classica. Infine, se hai un PC con sistema operativo Windows 8 o 8.1, la procedura da compiere è leggermente diversa. Clicca su Start, cerca la parola “impostazioni” nella barra di ricerca e fai clic su Impostazioni PC.

Premi su Aggiorna e ripristina situato a sinistra nella pagina e pigia su Riavvia ora (in basso a Avvio avanzato). Apparirà una schermata azzurra dove devi cliccare su Risoluzione dei problemi, su Opzioni avanzate, poi Impostazioni di avvio e al termine su Riavvia. Per avere la modalità provvisoria con internet premi il tasto 5, mentre per quella senza internet premi il 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *