Come aggiornare i driver della scheda video

By | 30 gennaio 2015

aggiornare driver
Hai installato uno splendido gioco sul tuo computer, ma ancora non sei riuscito ad avviare neppure una partita? Ho già capito qual è il problema! Scommetto che ti appare un messaggio di errore inerente ad i driver della scheda video, non è vero? Ho la soluzione che fa per te. Tutto quello che devi fare è aggiornare i driver! Non sai come si fa? Dammi cinque minuti del tuo tempo che ti illustro la procedura corretta.

Avere i driver ben aggiornati è un requisito fondamentale. Grazie ad essi è possibile vedere i contenuti multimediali, usufruire dei giochi e riprodurre i video senza incorrere in errori e, soprattutto, con una qualità eccezionale. Al contrario di quanto pensi, aggiornare i driver della scheda video è un vero gioco da ragazzi. Nonostante tu non sia un esperto di tecnologia, riuscirai a portare a termine le operazioni in pochi minuti!

La prima cosa da fare è verificare che siano presenti dei nuovi driver. Fai clic sul pulsante Start di Windows, clicca con il tasto destro sulla voce Computer e scegli la voce Proprietà. Nella pagina che compare, entra nella scheda Gestione dispositivi per vedere la lista completa dei componenti hardware ed espandi l’elenco inerente alle Schede video.

A questo punto, clicca col tasto destro del mouse sul nome della scheda video che è apparso nella schermata e premi su Aggiornamento software driver. Premi su Cerca automaticamente un driver aggiornato per avviare la ricerca automatica ed attendi qualche minuto per far sì che Windows termini il tutto. Se in rete verrà trovato un driver più aggiornato, l’installazione inizierà senza che tu debba far nulla!

Se invece non viene trovato alcun driver su internet, vuol dire che quello che hai installato è l’ultima versione del programma. C’è anche una procedura alternativa a quella che ti ho appena illustrato. Essa consiste nel rilevare tutti i componenti hardware del tuo computer e ricercare manualmente eventuali aggiornamenti. Il software che ti aiuterà a farlo si chiama Cpu Z.

E’ uno strumento totalmente gratuito e non richiede neppure l’installazione. Fai clic su Download che trovi situato al centro della pagina e premi due volte sul file exe per lanciare l’app nel tuo computer. Non appena si apre il programma, entra nella sezione Graphics e troverai il nome della scheda video vicino alla dicitura Name. Non ti resta che cercare la nuova versione su Google (digita il nome della scheda video seguito dalla parola “driver”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *