Come aprire file APK

By | 21 settembre 2015

Mentre usavi il cellulare di un tuo amico, ti sei accorto di una nuova applicazione che aveva installato. Siccome ti piaceva, l’hai cercata su Play Store per scaricarla nel tuo dispositivo. Il problema è che non l’hai trovata! Allora come diavolo ha fatto ad installarla? Semplice, l’ha reperita direttamente su internet! Come si fa? Con i file APK! Se non ne hai mai sentito parlare, prenditi due minuti che ti illustro di cosa si tratta.

I file APK sono i pacchetti che contengono i file per l’installazione di applicazioni, come ad esempio i file .app sui Mac ed i file .exe sui computer con sistema operativo Windows. Per aprire file APK è necessario utilizzare una procedura diversa da quella delle app di Play Store. Inoltre, non è sempre indicato scaricare applicazioni da internet, poiché provengono da fonti sconosciute e potrebbero essere dei virus.

La prima cosa da fare è permettere al sistema di installare le app. Entra nelle Impostazioni, pigia su Generale e seleziona la voce Sicurezza dal menù che appare. Individua l’opzione Sorgenti sconosciute e metti il segno di spunta vicino a Consentire l’installazione delle applicazioni da sorgenti attendibili e sconosciute.

Adesso sei pronto ad aprire file APK. Tieni presente che tutti i file APK scaricati da internet verranno salvati nella cartella dei Download. Recati in essa e clicca sul file APK che desideri installare. Fai clic su Avanti, su Installa e su Fine per portare a termine le operazioni. L’applicazione che hai appena installato comparirà nell’ultima cartella di Android, come se fosse stata scaricata normalmente da Play Store.
aprire file apk

Se invece hai la necessità di aprire file APK senza dover ripetere la procedura più volte, ti consiglio di provare APK Installer. E’ un’applicazione gratuita che ti dà modo di installare file APK e di fare l’installazione in serie, così da non dover essere costretto ad agire in maniera singola su ogni file. Per eseguire il download del software in questione, collegati nel market Play Store e pigia sul pulsante Installa.

Una volta che l’installazione è conclusa, attendi qualche attimo per far sì che l’icona risulti visibile e premi su di essa. Clicca su Install APKs e metti il segno di spunta accanto a tutte le app che desideri installare sul tuo smartphone. Infine, pigia su Install selected ed il gioco è fatto. Basta aspettare un paio di minuti ed il gioco è fatto.
aprire file apk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *