Come aprire file exe su Mac

By | 6 dicembre 2013

aprire exe mac
I file in formato exe sono dei particolari tipi di file binari che contengono un’applicazione. Per tale motivo, essi non si aprono come gli altri file (come ad esempio foto o video), ma vanno eseguiti. Questo genere di formato è stato creato appositamente per i computer con sistema operativo Windows, mentre su Mac non possono essere aperti in maniera predefinita. Ma segui la guida su come aprire file exe su Mac e scoprirai il metodo per riuscirci.

Prima di cominciare, ti informo che non dovrai acquistare alcuna licenza di Windows né installare tale sistema operativo nel tuo PC. Dato che i file exe possono essere aperti solo dall’ambiente Windows, hai la necessità di ricreare tale ambiente anche sul tuo Mac. Esistono vari programmi che ti consentono di far questo, pertanto andiamo a vederne tre:

  • PlayOnMac – E’ una versione di Wine compilata per sistemi Mac che ti permette di installare giochi creati per Windows anche sui sistemi operativi Mac. Proprio per questo, è l’ideale per trasformare il computer con Mac OS X in un classico ambiente per Windows.
  • Wine – (Wine Is Not an Emulator) è un software scritto in C creato per i sistemi GNU/Linux, ma poi è stato allargato ad altri sistemi. Esso ha lo scopo di consentire il funzionamento dei file e dei programmi creati per Windows su sistemi operativi diversi.
  • WineBottler – E’ una applicazione disponibile per Mac che ti dà modo di installare e gestire le applicazioni sviluppate in ambiente Windows. Anche questo servizio nasce nasce da Wine, il programma descritto poco fa, celebre tra gli utenti con PC Linux.

Ora che hai scaricato uno di questi strumenti devi procedere con l’installazione nel computer. Per Wine sarà necessario solamente un clic con il tasto destro del mouse sul file exe da aprire e poi scegliere la voce “Apri con Wine”. Usando questa procedura sarai finalmente in grado di aprire i file per Windows anche sul tuo Mac in maniera del tutto gratuita.

In questo modo, Windows verrà emulato sul tuo Mac OS X e sarà possibile aprire file exe su Mac e non solo, dato che potrai aprire ogni genere di applicazione che desideri. Ad esempio, questo metodo è molto utilizzato dagli utenti per aprire i giochi creati per Windows sul Mac, pertanto sono sicuro che ne farai un buon uso.

Category: Mac

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *