Come calcolare la percentuale

By | 27 dicembre 2013

calcolare la percentuale
Devi fare un compito per la scuola ma non hai la minima idea di come calcolare la percentuale? Oppure vuoi semplicemente far più velocemente usando un calcolatore online? Nessun problema: ora andremo a vedere due ottimi siti web che ti permettono di farlo direttamente su internet. Dovrai solo inserire i numeri nei campi di testi indicati e scegliere la percentuale da valutare su un determinato numero. Facile, non è vero?

Il primo programma calcola la percentuale semplice ovvero quella per calcolare lo sconto o il guadagno tanto per continuare con l’esempio di prima. Il secondo invece calcola una percentuale più complessa cioè partendo da un numero ricava la percentuale che questo numero rappresenta rispetto ad un altro. Il servizio in questione lo trovi nel sito web CalcolaOnline.com.

Una volta che sei entrato nella pagina inserisci i valori sotto alla voce Formula per calcolare la percentuale semplice. In alternativa puoi applicare la formula inversa utilizzando il modulo Formula di calcolo per ricavare la percentuale. Al termine apparirà il numero che ti occorre vicino al messaggio La percentuale ricavata è il. Ti ricordo che, dopo aver inserito i numeri, devi cliccare sul pulsante Calcola percentuale che trovi situato sotto.

Un altro strumento per calcolare la percentuale lo puoi reperire nel portale di Dossier.net. In questo sito puoi utilizzare le seguenti modalità:

  • L’ammontare di una percentuale
  • Rapporto percentuale fra due numeri
  • Percentuale di incremento o di decremento fra due numeri
  • Risalire alla cifra totale partendo dal valore della percentuale

Quando hai concluso, fai clic su Calcola il risultato per scoprire la percentuale esatta dei valori che hai inserito. Vuoi fare un altro calcolo? Bene, premi su Cancella tutti i dati ed inserisci i nuovi numeri su cui vuoi applicare la percentuale. Se il numero che appare esce con la virgola puoi utilizzare indicare n° decimali per arrotondamento scegliendo il numero dal menù a tendina.

Infine, l’ultimo sito apposito per eseguire il calcolo della percentuale è CalcolareLaPercentuale.it. Anche in questo caso puoi usufruire di più modalità:

  • Calcolare una quantità, in base alla percentuale che rappresenta su un totale
  • Come calcolare il totale conoscendo la quantità e la percentuale
  • Come calcolare la percentuale che rappresenta un importo

One thought on “Come calcolare la percentuale

  1. Calcoli Percentuali Online

    Salve

    prima di ogni cosa mi vorrei complimentare per il vostro sito e per la cura e qualità dei vostri articoli che trattano sempre argomenti di grande utilità e che risolvono problemi pratici.

    Vorrei solo, ad onor della verità, fare una piccola precisazione su questo articolo sul calcolo delle percentuali. Senza nulla togliere agli autorevoli siti citati che rappresentanto una valità soluzione ai problemi del calcolo percentuale, è anche vero che esistono in rete altre alternative altrettanto valide o, in qualche caso, anche superiori.

    Nello specifico mi riferisco al portale calcolopercentuale.it che mette a disposizione degli utenti una utility online per fare qualunque calcolo percentuale con semplicità ed immediatezza.

    Il vantaggio di questo portale, che io uso personalmente da diversi anni, è quello di mettere a disposizione dei visitatori anche delle guide che spiegano anche in dettaglio anche come affrontare questi calcoli.

    Avere uno strumento online che ci fa il calcolo alcune volte non basta. Le calcolatrici fanno solo il calcolo ma non ci spiegano la logica del calcolo.

    Spero di aver dato un utile contributo e di aver fatto una doverosa precisazione.

    Grazie

    Gianni

    Reply

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *