Come cambiare DNS

By | 30 dicembre 2014

cambiare dns
Hai mai sentito parlare dei server DNS? Se la risposta è no, direi che devi farti qualche domanda! Forse non ne sei a conoscenza, ma utilizzi i server DNS praticamente ogni giorno per navigare su internet. Essi servono per tradurre l’infinita sfilza di numeri in dei reali indirizzi web, come ad esempio noigeek.com; questo significa che, più veloci saranno i DNS, e maggiore sarà la velocità di navigazione on line.

La prima cosa da fare per cambiare DNS è cliccare sull’icona della connessione di Windows (che si trova in basso a destra, vicino all’orologio del PC) e scegliere la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione dal menù che appare. Fai clic sul nome della connessione che stai usando (o clicca su Visualizza stato se usi Windows Vista) ed entra nelle impostazioni della rete tramite la sezione Proprietà.

Scorri la scheda La connessione utilizza gli elementi seguenti e clicca due volte sulla voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4). Metti il segno di spunta vicino alla frase Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e digita nei due campi di testo Server DNS preferito e Server DNS alternativo i numeri che sto per mostrarti:

Google DNS
Server DNS preferito: 8.8.8.8
Server DNS alternativo: 8.8.4.4

I server di casa Google sono senza dubbio i migliori in circolazione, ma se non dovessero funzionare a dovere con la tua connessione puoi usufruire di queste alternative:

OpenDNS
Server DNS preferito: 208.67.222.222
Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Da ora in poi potrai navigare in rete alla velocità della luce. Non mi resta che augurarti buona fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *