Come cancellare conversazioni Skype

By | 12 settembre 2015

cancellare skype
Dopo un periodo in cui hai preferito farne a meno, sei finalmente tornato a fare uso di Skype. Si tratta del programma di messaggistica più utilizzato al mondo ed è compatibile con ogni dispositivo, sia fisso che mobile. Skype è disponibile in lingua italiana, si può scaricare gratis ed è davvero facile da usare. Quindi, direi che hai fatto assolutamente la scelta giusta a tornarci!

L’unico problema che stai riscontrando al momento riguarda le vecchie conversazioni. Purtroppo sei pieno zeppo di messaggi di mesi e mesi fa, e non ricordi come si fa a cancellare le chat in maniera rapida e sicura. Niente paura, prenditi qualche minuto di pausa e leggi la guida che sto per proporti. Oggi andremo a scoprire come cancellare conversazioni Skype in men che non si dica.

Cancellare conversazioni Skype su PC

Per cancellare tutte le conversazioni su Skype, apri il software sul tuo computer ed esegui il login inserendo il tuo nome utente e la password. Clicca sul menù Strumenti che trovi situato in alto alla pagina ed entra nella sezione Opzioni. Scegli la voce Messaggi & SMS dal menù a lato, pigia su Mostra le opzioni Avanzate e completa la procedura con Cancella la cronologia e Cancella.

Se vuoi evitare che Skype salvi le tue conversazioni, oppure preferisci salvarle per un breve lasso di tempo, non devi far altro che espandere la scheda Conserva la cronologia per e selezionare una delle seguenti voci: 2 settimane, 1 mese, 3 mesi o nessuna cronologia. Ovviamente, inserendo la voce su Nessuna cronologia, il programma non salverà alcuna chat.

Cancellare conversazioni Skype su Mac

Hai un Mac e pensi che la procedura da compiere sia totalmente diversa da quella di casa Windows? Non preoccuparti, è più facile di quel che credi. Apri il software e clicca sulla voce Preferenze che si trova in alto alla schermata. Seleziona la scheda Privacy e dalla pagina che si apre pigia su Elimina cronologia e poi su Cancella tutto.

Anche in questo caso, hai la possibilità di decidere se salvare o meno la cronologia oppure se impostare un lasso di tempo in cui vuoi che vengano salvati i messaggi. Per scegliere le opzioni che desideri clicca su Salva la cronologia chat e poi seleziona una tra Mai, 1 mese, 3 mesi o 1 anno. Infine, salva le modifiche che hai eseguito sul servizio ed il gioco è fatto.

Tieni presente che Skype non ha ancora abilitato la sincronizzazione automatica per le chat. Questo vuol dire che, nonostante hai cancellato le conversazioni dal computer in uso, se ti colleghi con un altro PC o con il tuo smartphone / tablet, troverai nuovamente i messaggi nella lista delle chat. In quel caso saresti costretto a ripetere le operazioni appena descritte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *