Come centrare lo schermo

By | 13 dicembre 2013

centrare lo schermo
Hai notato che gli angoli dello schermo del tuo computer si vedono in maniera tagliata e manca un pezzo? No, non stai impazzendo né sei ubriaco, è una questione di impostazioni. Tutto ciò che devi fare è imparare a centrare lo schermo, in modo tale da visualizzare il monitor nel modo giusto. Si tratta di una procedura molto semplice da eseguire, pertanto andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

Se non sai come centrare lo schermo, ti informo che esistono due modalità completamente differenti per riuscirci. La prima è automatica mentre la seconda è manuale. Per usufruire di quella automatica devi premere sul pulsante AUTO presente nel PC. Dopo pochi attimi, la visualizzazione dello schermo dovrebbe diventare quella giusta e non dovresti più vedere tagli di schermo qua e là.

Per agire manualmente, invece, devi premere il pulsante MENU del tuo PC e far uso degli altri tasti del dispositivo per spostare lo schermo in posizione orizzontale (usando la voce H. POSITION) oppure in posizione verticale (usando la voce V. POSITION). Questa procedura prende il nome di SETUP e richiede solamente qualche secondo. Posizionati sulla voce che ti interessa e sposta la barra usando le frecce di direzione che trovi sulla tastiera.

Disponi di un monitor CRT? Si tratta di quei vecchi computer con la classica gobba posta sul retro. Per centrare lo schermo su di essi bisogna solamente far uso dei tasti che trovi al di sotto del monitor. In alternativa potrebbero anche esserci delle levette, per cui dovrai semplicemente spostarle da una parte o dall’altra per sistemare le impostazioni dello schermo.

Infine, puoi optare per una configurazione tramite il pannello di controllo. Per far questo premi con il tasto destro del mouse sul desktop, in un’area dove non ci sono icone, e seleziona la voce del pannello di controllo (il nome dipende dalla scheda video, a me si chiama Pannello di controllo NVIDIA). Scegli la sezione Schermo e seleziona la voce Regola dimensioni e posizione del desktop. Al termine clicca su Applica ed hai concluso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *