Come cifrare un messaggio su Android

By | 15 dicembre 2014

cifrare messaggio
Con la diffusione della tecnologia in ogni angolo del mondo, la nostra privacy è diminuita a dismisura. Ogni cosa che scrivi su internet, come ad esempio su Facebook e su Twitter, viene letta da centinaia (o addirittura migliaia) di persone. Carichi una foto su Instagram? Tantissimi utenti possono visualizzarla tramite gli hashtag, o semplicemente accedendo al tuo profilo. C’è un modo per aumentare la privacy, almeno per quanto riguarda gli SMS?

La risposta è sì! Esiste un’applicazione chiamata TextSecure che ti consente di cifrare un messaggio su Android in maniera semplice e veloce. Per eseguire il download di questa applicazione, collegati nel market ufficiale Google Play Store e premi sul pulsante Installa che trovi situato in alto alla pagina. L’app è totalmente gratuita ed è compatibile con Android 2.3 e versioni successive.

Una volta che hai installato l’applicazione, TextSecure ti chiederà di inserire una password a tua scelta. Tieni presente che la password deve essere molto sicura, pertanto evita di scegliere il tuo nome, cognome, data di nascita o qualsiasi altra informazione sia facilmente rintracciabile sul tuo conto. Inoltre, ti consiglio di inserire almeno una lettera in maiuscolo, un carattere alfanumerico ed un numero.

Quando hai selezionato la password da utilizzare, TextSecure ti farà accedere ad una schermata che ti permette di criptare il messaggio. Gli SMS che riceverai, invece, saranno protetti in un database segreto nel tuo smartphone. Per entrare nel database sarà necessario inserire la password che hai scelto poco fa. Non mi resta che augurarti buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *