Come collegare Android al PC

By | 28 gennaio 2015

collegare android pc
Dopo anni di onorato servizio, hai abbandonato il tuo vecchio telefonino e sei passato ad uno smartphone nuovo di zecca. Per il momento ti stai trovando abbastanza bene, anche se non lo sai usare a meraviglia. Ad esempio, non hai ancora capito come collegare Android al PC. Ci hai provato più volte, ma il computer non lo riconosce. Cosa vuol dire? Semplice: ti occorrono i driver giusti!

Collegare il proprio smartphone al PC è una operazione necessaria. Grazie a questa procedura riuscirai a trasferire le foto, i video, la musica ed eseguire i back up in men che non si dica. Come se non bastasse, potrai pure caricare il device quando non sono presenti delle prese elettriche nelle tue immediate vicinanze. Insomma, che aspetti a scoprire come si fa?

Ci sonno due cose da fare per installare i driver di Android sul tuo computer con sistema Windows: la prima consiste nello scaricare ed installare il programma ufficiale che viene reso disponibile direttamente dalla casa produttrice; la seconda prevede l’inserimento del file Android SDK sul PC ed i download dei driver. Quindi, prenditi cinque minuti e leggi come si fa.

Se hai un dispositivo Samsung, il programma che devi installare nel computer prende il nome di Kies. E’ un software totalmente gratuito, è semplice da usare ed è in lingua italiana. Per avviare il download di quest’ultimo, collegati nel sito web Samsung.com e premi sul pulsante Kies Download che trovi situato in fondo alla schermata. I modelli compatibili sono Cellulari, Smart Phone/Tablet con versione Android 4.2.2 o inferiori per Kies e Smart Phone/Tablet/Gear con versione Android OS 4.3 o superiore per Kies 3.

Hai un Motorola e non un Samsung? In questo caso, il programma che fa per te si chiama Motorola Device Manager. Esistono due versioni del servizio: la prima versione è compatibile con Windows XP®(SP3 o versione successiva), Windows Vista®, Windows 7® e Windows 8®, mentre la seconda con Mac OS® 10.5.8 Leopard, Mac OS® 10.6 Snow Leopard, Mac OS® 10.7 Lion e Mac OS® 10.8 Mountain Lion.

Per scaricare Motorola Device Manager, apri il portale Motorola.com e fai clic sul pulsante per la versione che ti occorre. Una volta che il download è terminato, premi due volte sul file exe per iniziare la procedura di installazione. Ti ricordo che, alla fine del setup, ti potrebbe essere richiesto di riavviare il computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *