Come configurare la rete Lan

By | 29 ottobre 2014

configurare rete lan
Internet è diventato uno strumento di ogni giorno per ognuno di noi. Dal vedere i video su internet all’ascoltare la musica online, dal condividere le foto su Facebook o i mini video su Instagram, o ancor più semplicemente controllare le email ricevute nel proprio account di posta elettronica o spedire un file ad un tuo amico. Tutto riguarda internet al giorno d’oggi!

Per questa ragione, oggi ti voglio mostrare come configurare la rete Lan in men che non si dica. Quante volte ti è capitato di passare i file da un computer ad un altro utilizzando una chiavetta USB o un CD DVD? Da oggi puoi dire basta a tutto questo, iniziando ad utilizzare i computer collegati sulla stessa rete Lan. In tal modo riuscirai a spostare i file da una parte ad un’altra in totale autonomia.

Innanzitutto, premi sul pulsante Start di Windows ed entra nel Pannello di controllo. Fai clic sulla voce Installa una rete domestica e segui la procedura guidata che ti viene proposta dal PC. Scrivi il nome che vuoi assegnare a questa rete accanto al campo Nome Gruppo di lavoro, poi inserisci il numero di indirizzo IP. Non sai come si fa? Apri Risorse di rete, scegli Connessione alla rete LAN, clicca su Proprietà e apri la sezione Seleziona Protocollo TCP/IP.

A questo punto, scrivi vicino a Subnet Mask il valore 255.255.255.0 ed in server DNS preferito metti il valore 127.0.0.1. Tieni presente che gli indirizzi IP devono essere diversi in base ad ogni computer, altrimenti potrebbero non funzionare correttamente. Per condividere i dischi, apri Gestione Risorse e clicca con il tasto destro sul disco fisso scegliendo Proprietà. Apri Condivisione e clicca su Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *