Come convertire file mp3 in audiolibro

By | 3 dicembre 2014

mp3 in audiolibro
Adori leggere nuovi libri e, non appena hai un po’ di tempo, ti rilassi sul divano in compagnia di una bella lettura. Il problema è che, tra il lavoro e gli impegni vari, hai sempre meno ore da dedicare a questo tuo hobby. Come si può rimediare a tutto ciò? Semplice: usando un audiolibro! Lo so, non è la stessa cosa, ma almeno ti consentirà di non rinunciare alla tua passione.

Il software che ti occorre per far questo è iTunes. Se hai un dispositivo di casa Apple, sicuramente già disponi di iTunes nel tuo computer. Se invece non è così, non devi far altro che collegarti nel sito web ufficiale di Apple e scaricare il servizio nel PC. E’ totalmente gratuito, è compatibile con Windows, Mac e Linux ed è disponibile in lingua italiana.

Una volta che lo hai installato, lancia il programma ed entra nella sezione Preferenze. Fai clic su Avanzate e scegli la voce Importazione dal menù che compare. Dal menù a tendina che appare imposta la voce AAC, mentre nella schermata Codificatore AAC devi configurare le opzioni in questa maniera:
Bit Rate Stereo: digita il valore 64kbs che ti consentirà di avere un’ottima qualità nell’ascolto del file audio.
Campionamento: imposta l’opzione Auto per far sì che avvenga in automatico.
Canali: scegli la modalità Stereo che fornisce una qualità eccellente all’audiolibro.

Infine, ricordati di inserire il segno di spunta accanto alla voce Ottimizza per voce per permettere alle voci di avere un ottimo suono. Trascina il file mp3 nella schermata e clicca su Converti la selezione in AAC per dare inizio alla conversione. Hai visto quant’è stato facile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *