Come convertire file tramite VLC

By | 7 marzo 2015

convertire file vlc
Quante volte sei andato alla ricerca di un buon riproduttore multimediale per goderti film, video e canzoni con una ottima qualità? Uno tra i migliori software di questo settore è senza dubbio Vlc Media Player, un servizio totalmente gratuito ed in lingua italiana. Esso, oltre a farti visualizzare i file, è perfino in grado di convertirli. Non ci credi? Dammi un paio di minuti che ti mostro come fare.

La prima cosa da fare è aprire Vlc cliccando due volte sulla sua icona. Fai clic sul menù Media che trovi situato in alto alla pagina e scegli la voce Converti/Salva che trovi in elenco. A questo punto, seleziona il video che hai intenzione di convertire (puoi anche inserire una sorgente web per il filmato). Premi ancora una volta su Converti e prosegui con la schermata successiva.

Imposta il file di destinazione e decidi come rinominarlo. Successivamente, seleziona il formato di entrata ed il formato di uscita che preferisci utilizzare per il video. Usando la scheda Profilo puoi modificare le impostazioni per la conversione del file. Quelle opzioni non sono per nulla adatte ad un neofita del settore, pertanto ti suggerisco di lasciare le impostazioni predefinite se non sai dove mettere le mani.

Non appena hai terminato, premi su Avvio e dai inizio alla conversione vera e propria. Tieni presente che la durata del processo di conversione non è fissa, poiché dipende dalla compressione selezionata e dal peso del file che stai per convertire. Più sarà pesante il file e maggiore sarà il tempo impiegato per convertirlo. Questo è tutto, non ti resta che provare con le tue mani. Buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *