Come convertire XCF in JPG

By | 14 novembre 2014

convertire xcf in jpg
Un tuo collega di lavoro ti ha inviato delle immagini che devi inserire in un documento a cui stai lavorando. Il problema è che il formato delle immagini è XCF, un’estensione che non hai mai visto prima d’ora e che è totalmente incompatibile con i software che stai utilizzando in questo momento. Ma non temere, ho la soluzione pronta per te. Basta imparare a convertire XCF in JPG con la seguente guida.

I file in formato XCF sono delle immagini modificate con il software di foto ritocco chiamato The Gimp. Esso è uno dei principali programmi del momento in questo settore, infatti viene visto come l’alternativa gratuita per Adobe Photoshop. Per convertire un’immagine XCF, quindi, devi installare Gimp sul tuo computer anche tu. Apri Gimp.org e premi sul link Download GIMP 2.8.14 situato al centro della pagina.

Come detto, Gimp è gratuito ed è in lingua italiana. Inoltre, è compatibile con tutti i sistemi di casa Windows. Una volta che lo hai installato nel PC, importa l’immagine in formato XCF cliccando su File e scegliendo la voce Apri. Premi nuovamente su File e clicca su Esporta come, imposta la cartella dove salvare il file ed inserisci l’estensione .jpg nel titolo della foto.

The Gimp andrà ad esaminare la situazione in maniera del tutto automatica e comprenderà che vuoi modificare il formato del file. Apparirà una schermata che ti chiede di impostare la qualità dell’immagine, ma se non sei pratico di quei parametri ti consiglio di lasciare le impostazioni predefinite. Per concludere fai clic su Esporta ed il gioco è fatto, hai convertito l’immagine in un attimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *