Come creare una cartella segreta

By | 22 gennaio 2015

creare cartella segreta
Sei costretto a dividere il tuo computer con altre persone ed hai paura che qualcuno possa vedere i file che tieni nascosti? Gran bel problema amico mio. Per rimediare a tutto ciò, ti consiglio di scoprire come creare una cartella segreta. Lo so, non sei un grande esperto di computer, ma con la mia guida di oggi riuscirai a farlo tramite un programma che prende il nome di Cryptkeeper.

Cryptkeeper è un software disponibile gratis per Linux. Il funzionamento del programma è a dir poco ottimo, ma presenta un piccolo problemino: quando il sistema viene aggiornato, l’applicazione smette di funzionare. Detto questo, vediamo insieme di cosa si tratta. Apri il menù delle Applicazioni e clicca con il tasto destro del mouse sulla barra situata in alto (con la data, l’ora etc).

A questo punto, fai clic sulla voce Nuova Cartella Crittografata e digita il nome che vuoi assegnare alla nuova cartella. Successivamente, scrivi pure la cartella di destinazione dove vuoi nasconderla (scegli una cartella qualsiasi, non ha grande importanza). Per ottenere una comodità sufficiente, scegli il desktop per averla sempre sotto mano quando ti servirà.

Cryptkeeper ti chiederà di scegliere una password. Tieni bene a mente che la password deve essere super sicura, pertanto inserisci caratteri, numeri, simboli speciali e tutto ciò che ti passa per la testa. Premi sul pulsante Forward per proseguire e salva le modifiche effettuate. La cartella è stata finalmente creata, per cui puoi usarla fin da subito. Hai visto quant’è facile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *