Come diminuire il formato di un’immagine

By | 4 dicembre 2014

ridurre formato immagine
Pubblicare un’immagine sul proprio sito non è così facile come sembra. Oltre a dover trovare l’immagine adatta per il post, è necessario modificarla nel miglior modo possibile prima di pubblicarla. Il motivo? Beh, gli utenti si stancano di dover aspettare troppo tempo per far sì che l’immagine si carichi, pertanto quest’ultima deve essere ridimensionata per diminuire il suo formato. Non hai idea di come si faccia? Dammi due minuti che te lo spiego!

La procedura può essere attuata attraverso una miriade di programmi. Se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di utilizzare Adobe Photoshop, il software numero uno al mondo nell’ambito del foto ritocco. Se invece non hai intenzione di far uso di un programma a pagamento, fai clic con il tasto destro del mouse sull’immagine da ridimensionare e scegli la voce Apri con dal menù che compare.

A questo punto, vedrai tutti i software presenti nel tuo computer con cui è possibile modificare la foto in questione. Dato che sei ancora alle prime armi, ti invito a scegliere il servizio chiamato Microsoft Office Picture Manager. Come puoi notare dal suo nome, si tratta di un prodotto presente nella suite di Microsoft Office. Per tale motivo, è già installato nel tuo computer.

Microsoft Office Picture Manager è in lingua italiana ed è completamente gratuito. Dopo che hai caricato l’immagine nel software di Microsoft, clicca su Modifica immagine presente in alto per aprire la schermata che ti occorre. Scegli la voce Ridimensiona ed imposta la larghezza e l’altezza. Infine, è anche possibile ridurre il peso del file cliccando su Comprimi immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *