Come diminuire il peso di una foto

By | 31 gennaio 2015

diminuire peso foto
Devi inviare una foto via email ad un tuo amico, ma ti sei accorto che il caricamento del file procede a rilento? Ho la soluzione che fa proprio al caso tuo! Oggi andremo a vedere come diminuire il peso di una foto in quattro e quattr’otto. La procedura che devi seguire è abbastanza semplice da compiere, per cui ti basteranno un paio di minuti per imparare come si fa.

Ovviamente non si possono compiere miracoli su questo genere di file, pertanto la dimensione dell’immagine diminuirà in maniera relativa. Detto questo, vediamo insieme qual è il software che devi usare. Esso prende il nome di FILEminimizer Pictures, un compressore di immagini totalmente gratuito. Per eseguire il download, collegati nel sito web Balesio.com e premi su Download Free Version situato in fondo alla pagina.

Una volta che il download è concluso, clicca due volte sul file exe scaricato per iniziare la procedura di installazione. Fai clic su Avanti, su Installa, metti il segno di spunta vicino a Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup con il pulsante Fine. A questo punto, apparirà la schermata del programma. Clicca su Apri File e seleziona i file a cui vuoi diminuire la dimensione.

Per impostare i parametri di compressione, fai uso del menù Impostazioni di Compressione e scegli quello che ti piace maggiormente. Infine, avvia il processo di conversione tramite il pulsante Ottimizza File. Le immagini modificate saranno salvate in automatico nella stessa cartella del file originale. Come vedi, è davvero un gioco da ragazzi!

Un altro strumento che ti invito a provare è JPEGmini. E’ disponibile sia per i computer Windows che per Mac OS X. Offre due tipi di modalità: la prima è gratuita e ti permette di ridimensionare fino a 20 file al giorno, mentre la seconda è a pagamento e costa 15 euro. Per avviare il download, collegati nel portale JpegMini.com e premi sul pulsante Free Download posto al centro della schermata.

Dopo aver terminato l’installazione, avvia JPEGmini e clicca su Use JPEGmini free version per procedere con l’utilizzo della versione gratuita. Adesso, trascina le foto che vuoi modificare (tieni presente che il limite è di 20 al giorno) e clicca su Continue per iniziare la procedura. Ricorda che il servizio sostituisce i file originali, quindi esegui una copia delle immagini prima di continuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *