Come disattivare la correzione automatica su iPad

By | 15 marzo 2015

correzione automatica ipad
La correzione automatica dell’iPad è una funzione che ti permette di risolvere alcuni errori di battitura che capitano spesso durante la giornata, soprattutto se utilizzi il dispositivo per messaggiare o scrivere dei lunghi documenti. Per tale motivo, nella maggior parte dei casi è utile avere tale funzionalità attiva. Ma se invece ti desse fastidio e volessi disattivarla? Nulla di più facile!

Nonostante la correzione automatica sia una buona utility, a volte può capitare che essa non capisca alcuni termini che scrivi (specie i termini in lingua inglese). Se hai intenzione di toglierla di mezzo, apri le Impostazioni ed entra nella sezione Generali. Scorri la schermata che appare fino a trovare la dicitura inerente alle Tastiere, poi clicca su quest’ultima per aprire la scheda che ti occorre.

Cerca la voce Autocorrezione e, una volta che sei entrato nella pagina, sposta la levetta da ON a OFF per disattivarla in men che non si dica. Se in futuro decidessi di riattivare la funzionalità, basterà ripetere la procedura appena descritta e spostare nuovamente la levetta da OFF a ON. Le modifiche sono immediate, per cui non è necessario spegnere e riaccendere il tuo iPad per usufruire di ciò.

Ti ricordo che, ora che hai disattivato la correzione automatica, nel momento in cui scriverai una parola che secondo il tuo iPad è errata, verrà sottolineata con una linea rossa. Se questa funzionalità ti dà fastidio e vuoi rimuoverla, apri nuovamente la sezione delle Tastiere e sposta la levetta di Controlla ortografia su OFF. Hai visto quant’è facile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *