Come disattivare UAC

By | 17 dicembre 2014

disattivare uac
Il Controllo Account Utente è una parte fondamentale di ogni computer Windows. Se non ne hai mai sentito parlare, forse dovresti pensare a quei messaggi di errore che ti appaiono ogni qual volta tenti di modificare le impostazioni del sistema. E’ una componente importante e, per tale motivo, non è sempre consigliato di disattivarla. Ma il UAC può risultare anche fastidioso di tanto in tanto!

Prima di cominciare a vedere come disattivare UAC, ti devo avvisare che l’operazione da compiere è a dir poco rischiosa. La disattivazione di questa funzionalità, oltre a permettere a chiunque di modificare il sistema, ti espone a numerosi rischi. Quindi, se non sei un grande esperto di computer e non sai precisamente dove mettere le mani, ti consiglio di non disabilitare il controllo dell’account utente.

Fatta questa doverosa premessa, è ora di andare a scoprire come si fa. Apri il Pannello di controllo e digita la parola “UAC” nella barra di ricerca che trovi situata in alto alla pagina. Fai clic su Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente e sposta la voce su Non notificare mai. Per salvare le modifiche clicca su OK e su Si, poi riavvia il computer.

Dopo questa modifica, però, riceverai numerose notifiche sul fatto che il UAC è stato disattivato. Per evitare ciò, premi sull’icona della bandiera che si trova vicino all’orologio (in basso a destra) e clicca su Apri Centro Operativo. Premi su Modifica impostazioni Centro Operativo, togli la spunta accanto a Controllo dell’account utente e salva le modifiche con il pulsante OK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *