Come disinstallare Norton Antivirus

By | 10 settembre 2015

norton
Proteggere il computer da virus, malware e trojan è una operazione a dir poco importante al giorno d’oggi. I pericoli si nascondono dietro l’angolo e basta aprire la mail sbagliata per ritrovarsi il computer infettato. Per questo motivo, hai deciso di scaricare uno dei migliori antivirus su piazza usufruendo della versione di prova, vale a dire Norton Antivirus.

Dopo averlo testato per circa un mese, ti sei reso conto che non ti occorre un antivirus a pagamento per mettere al sicuro il tuo PC. Quindi, hai pensato bene di rimuoverlo per installare un nuovo programma. Il problema è che non hai la più pallida idea di come disinstallare Norton Antivirus, quindi sei entrato nel panico. Non temere, ho la guida che fa proprio al caso tuo. Prenditi due minuti e leggi cosa devi fare.

Disinstallare Norton dal Pannello di controllo

Il metodo più rapido e veloce per disinstallare Norton Antivirus è utilizzare il Pannello di controllo. Una volta che sei entrato in questa schermata, scegli la voce Disinstalla applicazioni dal menù che appare e scorri la lista fino a trovare Norton. A questo punto, premi sul suo nome e pigia sul pulsante Disinstalla che appare accanto. Ti verrà proposta una procedura guidata per cancellare Norton Antivirus una volta per tutte.

Nonostante questa sia la procedura adeguata per rimuovere i software presenti nel computer, a volte può capitare che non funzioni in modo corretto. Il motivo? Dopo aver premuto sul tasto Disinstalla, il computer si blocca e continua a far uscire dei messaggi di errore sullo schermo. Per ovviare al problema, l’azienda Symantec (la stessa che ha realizzato Norton Antivirus) ha creato un utility per disinstallare Norton.

Disinstallare Norton con l’utility ufficiale

Per scaricare l’utility, collegati nel sito web Norton.com e fai clic sul pulsante Scarica ora che trovi situato al centro della pagina. Quando il download è giunto al termine, premi sul file scaricato e dai inizio alla procedura di installazione. Digita il codice di sicurezza riportato nella schermata, clicca su Avanti ed aspetta qualche secondo. Al termine ti verrà chiesto di riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

Per riavviare il PC fai clic su Restart ed attendi. Al riavvio del PC, Norton Antivirus sarà sparito dalla lista dei programmi presenti nel sistema. Finalmente puoi tornare alla ricerca di un antivirus gratuito che protegga il dispositivo. A tale riguardo, ti consiglio di leggere la mia precedente guida su come scegliere il miglior Antivirus gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *