Come entrare come amministratore su Windows 8

By | 2 dicembre 2014

amministratore windows 8
I computer con sistema Windows dispongono di diversi tipi di account utente: c’è quello normale che ti consente di modificare le impostazioni del PC ma senza andare ad intaccare il funzionamento degli altri account; poi c’è l’Amministratore che può agire da “padrone” modificando le opzioni, installare nuovi programmi, cambiare le impostazioni del PC e così via. Ma sapevi che c’è un account ancor maggiore di esso?

L’account in questione è una sorta di super Amministratore e viene chiamato Administrator. Questo account ti dà modo di agire in completa autonomia sulle impostazioni, anche quelle più profonde, del tuo computer. Il problema è che, se non si è degli esperti nel settore, si rischia di combinare dei grossi guai. Per questo motivo, continua a leggere la guida solamente nel caso in cui sai ciò che stai facendo.

Il primo metodo per entrare come super Amministratore consiste nell’aprire il Prompt dei comandi (con un account da normale Amministratore) tramite la Start Screen di Windows e dare il comando Esegui come amministratore. Nella schermata che appare, digita la voce net user administrator /active:yes e premi il tasto Invio della tastiera per lanciare il comando al computer. Ma come si fa a controllare che tutto sia andato per il verso giusto?

Semplice: torna nella Start Screen e fai clic sul tuo nome situato in alto a destra. Dovrebbe apparire la voce Administrator al posto di “Amministratore”. Ovviamente dopo lo dovrai disattivare per evitare che qualcun’altro combini guai, pertanto apri nuovamente il Prompt dei comandi e lancia il comando net user administrator /active:no. Successivamente, premi il tasto Invio ed hai terminato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *