Come entrare nel router

By | 21 gennaio 2013


Negli ultimi anni i modem USB sono spariti pian piano per far posto ai router (soprattutto quelli Wi Fi). La comodità di avere un dispositivo di questo genere è sicuramente il fatto di poterti connettere ovunque tu sia entro una ventina di metri, senza disperdere la qualità della tua connessione in rete.

Se anche tu hai deciso di buttar via il tuo modem USB, significa che ora sei nel fatidico momento in cui hai bisogno di scoprire come entrare nel router. Ti tranquillizzo subito, dato che seguendo la mia guida riuscirai a far ciò nonostante tu sia un neofita in questo settore.

Per prima cosa devi sapere che, per entrare nel router nel modo più facile, hai prima bisogno di trovare l’indirizzo IP del dispositivo. Quindi, fai clic sul tasto Start di Windows e scegli la voce Tutti i programmi; dal menù che ti appare, premi su Accessori e, dalla lista, clicca su Prompt dei comandi per avviarlo.

Nella finestra successiva digita ipconfig e premi il pulsante Invio della tua tastiera. Adesso appariranno una serie di numeri e frasi di cui non hai mai sentito parlare finora, ma dovrai solamente tenere d’occhio la stringa relativa alla voce Gateway predefinito (che corrisponde all’indirizzo IP del router).

Copia l’indirizzo che ti è appena stato fornito e, aprendo il browser che utilizzi di solito, incolla il link e collegati alla pagina. Probabilmente ti potrà essere richiesto di inserire il nome utente e la password, ma in questo caso dovrai solamente inserire i dati che ti sono stati dati dal fornitore del router.

Ti avviso che, se nel caso avessi acquistato il dispositivo in un negozio e non disponi di dati personali, allora significa che devi scrivere admin sia come nome utente sia come password. Ora sei libero di entrare in Amministrazione per modificare i tuoi dati, nella categoria Wireless per configurare la tua connessione e così via. Quando hai finito di applicare tutti i cambiamenti, ricordati di premere su Salva modifiche!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *