Come fare un fermo immagine di un video

By | 14 dicembre 2014

fermo immagine video
Hai noleggiato un gran bel film e te lo stai godendo a pieno sul tuo computer. Dato che tra poco c’è una scena molto toccante, hai pensato bene di immortalarla con un bel fermo immagine. Ma come si fa? Non ne hai mai realizzato nessuno finora ad un video, pertanto non hai la più pallida idea di quali strumenti utilizzare per portare a termine il lavoro.

Il primo passo da compiere è scegliere quale strumento utilizzare per visualizzare il filmato. Tra i principali programmi del momento, ti consiglio di provare Windows Media Player (il riproduttore multimediale di casa Windows, è già installato in tutti i computer con tale sistema) e VLC Media Player (un riproduttore a dir poco celebre, è gratuito ed è disponibile in lingua italiana).

Se ancora non lo hai installato nel tuo dispositivo, collegati nel sito web ufficiale al link Videolan.org e premi sul pulsante Download for Windows. VLC è compatibile con Windows XP SP2, 2003 SP2, Vista SP1, 2008 SP1, 7 e 8. Puoi installarlo tramite la versione in formato exe, la versione in formato zip oppure scaricando il codice della sorgente. Tutte le versioni di VLC sono completamente gratuite, anche quelle per Mac, Linux ed Android.

Una volta che hai fatto questo, apri il video che vuoi “fotografare” cliccando su File e su Apri e trova il punto esatto da immortalare. Ovviamente puoi aiutarti con la barra presente in basso, in modo tale da reperire subito il pezzo di filmato che ti occorre. Infine, premi sul pulsante Stamp R Sist (vicino ad F12), apri Paint, clicca con il tasto destro del mouse e scegli Incolla. Ecco la foto che volevi! Salvala ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *