Come fare una sfera su Photoshop

By | 22 dicembre 2014

fare sfera
Da qualche tempo ti stai appassionando al mondo del foto ritocco. Hai provato a realizzare dei semplici foto montaggi, fino ad arrivare a delle vere e proprie modifiche ad un’immagine. Con il passare delle settimane, hai anche studiato alcuni tutorial per imparare a compiere nuove procedure con Adobe Photoshop. Adesso, però, vuoi fare una sfera ma non hai la benché minima idea di come riuscirci.

Non ti preoccupare, prenditi cinque minuti di tempo libero e leggi la guida che sto per proporti. La prima cosa da fare è avviare Photoshop e creare una nuova immagine con dimensione libera. Apri lo strumento di Selezione ellittica e crea un cerchio perfetto tramite il pulsante Shift. Apri la scheda Sfumatura e scegli i colori che vuoi che facciano parte della tua sfera.

Tieni presente che è necessario scegliere il colore bianco per primo, poiché esso rappresenta il punto di luce che ti occorre per la tua sfera. Apri il menù in alto a sinistra con la voce Sfumatura radiale. Parti da poco prima del bordo del file e crea il riflesso per la sfera. A questo punto, puoi decidere se inserire o meno delle ombre usando la funzione Stile livello.

Al termine, salva l’immagine modificata dal menù Salva con nome (ricordati di salvarla con il formato PNG). Per quanto concerne l’inserimento di una foto nella sfera appena creata, devi duplicare il livello dello sfondo e creare un livello vuoto da riempire con il colore bianco. Non mi resta che augurarti buona fortuna, a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *