Come installare un template in WordPress

By | 16 dicembre 2014

installare template wordpress
Wordpress è senza dubbio la piattaforma più utilizzata al mondo per la creazione di un nuovo sito web. I webmaster adorano questo particolare CMS poiché, oltre ad essere semplice da usare, ti consente di realizzare dei portali professionali in pochi minuti. Una delle caratteristiche principali di WordPress riguarda la grafica. Oggi infatti, andremo a vedere come installare un template. Lo so, non sei un grande esperto nel settore, ma grazie ad i miei consigli riuscirai a farcela!

Il primo passo consiste nell’individuare il sito web che desideri usare. Ce ne sono una miriade disponibili in rete: alcuni offrono i temi in via del tutto gratuita, mentre altri richiedono un pagamento (solitamente, i prezzi si aggirano sui 10/15 euro). Il portale ufficiale per scaricare nuovi temi è senza dubbio WordPress.org!

Una volta che hai effettuato l’accesso nel sito, dai un’occhiata ad i temi maggiormente popolari sotto alla colonna Most Popular collocata a destra. Se invece cerchi qualcosa di più originale, inserisci un termine di ricerca nel campo di testo al centro della pagina (come ad esempio “sport” se il tuo sito tratta di articoli sportivi, notizie inerenti allo sport e quant’altro).

Hai trovato il template che fa proprio al caso tuo? Benissimo! Apri la pagina del tema e fai clic su Download posto a destra. Per installarlo, invece, torna nel pannello di controllo del tuo blog su WordPress, apri la sezione Aspetto e recati nella categoria Temi. Fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo, poi su Carica tema e, tramite Scegli file, seleziona il template da installare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *