Come modificare i server DNS su Android

By | 29 ottobre 2014

modificare dns android
I server DNS hanno una grossa importanza su internet. Nonostante non li conosci granché bene, devi sapere che questi server ti consentono di collegarti in ogni sito web che desideri digitando esclusivamente il link (come ad esempio Google.it) senza dover scrivere una sfilza di numeri. In questo modo, gli errori calano e la connessione al portale giunge più velocemente. In poche parole, sono a dir poco essenziali!

Grazie ad i server DNS, quindi, è possibile collegarsi a qualsiasi sito internet in pochi attimi! Ma, se li configuri, puoi perfino aumentare la velocità di apertura ad un sito per ridurre il tempo. Non sai come fare? Non temere, oggi andremo a vedere come modificare i server DNS su Android grazie ad una guida apposita. E’ piuttosto semplice da compiere, per cui mettiti comodo e leggi quali sono le operazioni da seguire.

Per compiere tale procedura è necessario avere i permessi di root sul tuo smartphone Android. Questo vuol dire che perderai la garanzia, pertanto pensaci bene prima di compiere questo passo poiché potresti avere intoppi in futuro. Detto questo, scarica l’app chiamata Override DNS (è stata ideata per Android 4.4 Kit Kat ma funziona pure per altre versioni). E’ totalmente gratuita e la trovi nel market ufficiale Google Play Store.

Avvia il software e fai clic su Concedi. Dalla schermata Choose from a predefined list seleziona i server che hai intenzione di usare e premi su Apply now per salvare le modifiche. Un altro programma simile a questo è Set DNS e funziona con tutte le versioni di Android. Anch’esso è gratuito ed è disponibile nel market Play Store. Non mi resta che augurarti buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *