Come ottimizzare Windows Vista

By | 30 novembre 2014

ottimizzare windows vista
Windows Vista è il sistema operativo introdotto sul mercato da Microsoft svariati anni fa. E’ sicuramente un ottimo sistema, ma può causare qualche problema sui computer con una scheda video non irresistibile o con una memoria RAM scarsa. Se stai riscontrando problemi di questo genere, ti consiglio di leggere la seguente guida per ottimizzare Windows Vista. Sono certo che rimarrai piacevolmente sorpreso dai risultati!

Il primo passo consiste nell’aumentare la memoria RAM. Per farlo è necessario installare il Service Pack 1 che ti dice subito quant’è la memoria disponibile. Per aumentare la memoria è necessario avere un computer dotato di almeno 3 GB di RAM, altrimenti l’operazione non è fattibile. Inoltre, evita di aprire più applicazioni nello stesso momento, così da tenere sempre leggerlo il PC.

Un altro trucchetto per migliorare le prestazioni del computer consiste nel disabilitare la ricerca rapida. E’ un opzione sicuramente utile, ma purtroppo rallenta davvero tanto la velocità del dispositivo. Per disattivarla devi recarti sul Disco locale, cliccare con il tasto destro ed entrare in Proprietà, scegliere la scheda Generale dal menù in alto e rimuovere il segno di spunta vicino a Indicizza unità per una ricerca rapida dei file. Infine, salva le modifiche con il tasto Applica.

L’ultimo metodo per diminuire lo sforzo di Windows Vista è disattivare la grafica. Il sistema operativo in questione dispone di una bella grafica, ma appesantisce le prestazioni. Per normalizzarla devi aprire il Pannello di controllo, cliccare su Sistema, scegliere la voce Impostazioni di sistema avanzate, aprire Avanzate e togliere il segno di spunta accanto a Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *