Come personalizzare Google Chrome

By | 2 agosto 2016

personalizzare google chrome
Hai smesso di usare Internet Explorer per navigare in rete poiché ritieni che sia troppo lento? In effetti non hai tutti i torti: rispetto ad altri browser come Mozilla Firefox e Google Chrome, il programma di Microsoft è decisamente più lento rispetto agli altri. Il problema è che lo avevi personalizzato come piaceva a te, con tanto di temi e sfondi ben precisi. Ma c’è un modo per personalizzare anche gli altri software di questo genere?

La risposta, come puoi facilmente dedurre, è sì. Si può personalizzare Google Chrome proprio come avviene con Mozilla Firefox ed Internet Explorer. I metodi per impostare uno sfondo od un nuovo tema sono molteplici. Puoi decidere di affidarti a dei pacchetti preimpostati oppure di crearne uno tutto tuo. Insomma, prenditi qualche minuto di pausa e leggi quali sono i miei consigli.

Come ti ho già spiegato altre volte, il modo più facile per personalizzare Google Chrome è senza dubbio quello di aggiungere delle estensioni al programma. Collegati nel market Chrome web Store ed apri la sezione inerente alle estensioni per il software. Ne usciranno migliaia, per cui accertati di entrare nella categoria che ti occorre (come ad esempio giochi oppure intrattenimento).

Per installare una nuova estensione nel browser, non devi far altro che cliccare sul suo nome per aprire la pagina che ti interessa. A questo punto, fai clic sul pulsante Gratis che trovi situato in alto a destra e poi scegli la voce Installa per concludere. A differenza di altri programmi, come Mozilla Firefox, non è necessario riavviare il browser. Basterà aprire una nuova scheda per veder le modifiche che hai apportato al servizio.

Adesso andiamo a vedere una lista delle migliori estensioni disponibili per Google Chrome:

  • Adblock per Youtube™ – Come si può intuire dal suo nome, questa è una estensione dedicata ad i video di Youtube. Grazie ad Adblock, hai la chance di bloccare i fastidiosi banner pubblicitari che appaiono sia prima dell’inizio del filmato sia durante il filmato stesso. Finalmente ti potrai godere un video in santa pace senza quegli odiosi video di 30 secondo o di interi minuti. Lo hanno scaricato oltre un milione di utenti ed è tra i plug in più popolari del momento per il browser di Google.
  • Hola Better Internet – Quante volte hai provato ad accedere ad un sito internet e sei stato bloccato perché il tuo indirizzo IP risultava italiano? Da oggi puoi risolvere questo problema in men che non si dica con Hola Better Internet. Si tratta di una estensione per nascondere il tuo indirizzo IP reale e di modificarlo in un IP straniero, come ad esempio statunitense oppure inglese. In questo modo, sarai in grado di accedere ad i siti bloccati in Italia senza dover perdere tempo a cambiare i server DNS, a connetterti ad un sito di proxy e così via. Il funzionamento è semplicissimo: apri il sito a cui ti vuoi collegare, copia il link dalla barra degli indirizzi e clicca sull’icona di Hola Better che trovi situata in alto a destra. Incolla il link in questione e premi con il pulsante Invio della tastiera. In qualche secondo verrà trovato un nuovo indirizzo IP pronto all’uso!
  • Change My colori Facebook – Stanco della solita routine che ti propone Facebook con il suo classico color blu? Non temere, da oggi puoi rinnovare il tuo stile e modificare i colori che appaiono nel social network più famoso al mondo. Personalizzare i colori di Facebook è un vero e proprio gioco da ragazzi. Dopo aver installato Change My colori Facebook, apri la tavolozza dei colori del plug in e scegli il colore che fa al caso tuo. Puoi perfino decidere di inserire un nuovo sfondo e di farlo risaltare rispetto al tema. Facile come bere un bicchier d’acqua, te lo assicuro!
  • eBay Extension for Google Chrome™ – Sei un venditore con tanto di partita IVA oppure ti piace vendere i tuoi oggetti che non usi più su eBay? Ami fare acquisti nel sito web numero uno al mondo nel settore della compravendita di oggetti? Perfetto, sei il candidato ideale per scaricare eBay Extension for Google Chrome™, l’estensione dedicata ad eBay su Google Chrome. Questo plug in ti consente di monitorare la tua attività online in qualunque servizio ti trovi in quel momento. Ti rende la vita su eBay molto più semplice ed è facilissimo da usare. In poche parole, se visiti spesso eBay per vendere o comprare qualcosa, non puoi farne a meno!
  • Hangouts – Lo so, su Noi Geek mi avrai sentito parlare di Google Hangouts tante di quelle volte che ormai ne sei stufo. Questa è l’estensione ufficiale del programma e ti dà modo di avviare le conversazioni in un paio di clic. Puoi fare le conversazioni di gruppo con i tuoi amici, iniziare le video chiamate usando la tua webcam e, tra le novità dell’ultima versione, trovi anche la possibilità di usare Google Hangouts direttamente sul tuo smartphone o sul tuo tablet. In tale maniera resterai sempre connesso con i tuoi amici e parenti e potrai contattarli senza problemi.
  • avast! Online Security – Hai paura a navigare in rete perché pensi che i virus ed i trojan siano sempre dietro l’angolo? No problem, ho la soluzione che fa al caso tuo. Sto parlando di avast! Online Security, l’estensione ufficiale di Avast realizzata per Google Chrome. Avast è uno dei migliori antivirus del momento ed offre una protezione totale per il tuo PC. Esso raccoglie i dati sui siti di phishing e ti avvisa del pericolo se stai per visitarli. I siti di phishing sono quelli che rubano i dati personali degli utenti, come ad esempio la password o il numero del conto corrente, per effettuare delle truffe.
  • FastestFox – Naviga più velocemente – Chiudiamo questa lista con un buon plug in per velocizzare la navigazione su internet. Probabilmente nemmeno ci credi a questi magici rimedi, ma ti consiglio di provarlo. E’ una delle prime 10 estensioni per Firefox ed è finalmente disponibile anche per Chrome ora! Provalo, rimarrai stupefatto dal risultato che riesce ad offrire. Questo è tutto, non mi resta che augurarti buona fortuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *