Come proteggersi dagli spyware

By | 25 ottobre 2014

proteggersi dagli spyware
Gli spyware sono una tipologia di virus tra i più pericolosi della categoria. Essi provvedono a salvare ogni tuo dato personale mentre navighi in rete per poi utilizzarli contro di te. Riescono a memorizzare i siti web che visiti, il tempo di connessione in una determinata pagina e, spesso, perfino le password dei tuoi account. Successivamente, vengono usati tali dati per creare banner pubblicitari, email e pop up.

Una sotto categoria degli spyware prende il nome di hijackers. Sono generi i virus che vanno a modificare in via permanente le impostazioni del tuo browser, dal motore di ricerca agli indirizzi web. Grazie alle informazioni sul tuo conto che salvano nei loro database, ti reindirizzano in pagine specifiche di casinò online o portali contenenti materiale pornografico. In poche parole, sono a dir poco pericolosi e devi evitarli con cura!

Per proteggersi dagli spyware e mettere al sicuro il computer devi utilizzare un anti spyware. Uno dei migliori è SpyBot Search & Destroy, un programma del tutto gratuito e disponibile in lingua italiana. Tieni bene a mente che si tratta di un software specializzato per gli spyware, pertanto deve essere combinato con un antivirus, in modo tale da agire in coppia sulle minacce informatiche che affliggono il PC.

Per eseguire il download di questo software, collegati nel sito web Safer Networking e fai clic sul link Scarica Spybot 2.4 Free Edition che appare al centro della pagina. E’ disponibile sia la versione gratuita sia quella a pagamento, per utenti privati e per utenti commerciali. Una volta che lo hai installato, premi sul pulsante Avvia scansione ed il gioco è fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *