Come recuperare il Product Key di Windows

By | 23 ottobre 2014

recuperare product key windows
Il tuo computer aveva smesso di funzionare, così avevi deciso di formattarlo per reinstallare nuovamente il sistema operativo e tutti i vari programmi che utilizzi di solito. Il problema è che, al riavvio del sistema, ti è stato chiesto il Product Key per attivare la tua copia di Windows. Lo hai cercato ovunque, ma niente da fare, è molto probabile che tu lo abbia perso. C’è un modo per recuperarlo?

Fortunatamente, la risposta è affermativa. Esiste una procedura che, in casi come questi, ti consente di recuperare il Product Key di Windows senza dover compiere troppi sforzi. Innanzitutto, premi sul pulsante Start e digita la parola “regedit” nella barra di ricerca che compare in basso alla schermata. Apparirà una lista di voci, pertanto premi su regedit.exe per aprire l’applicazione che ti occorre.

Trova il riquadro dedicato a HKEY_LOCAL_MACHINE e premi sul pulsante + (se esso non è disponibile, fai clic sull’icona dell’apice). Scegli la sezione Software, trova la cartella Microsoft e seleziona la voce Windows NT con il mouse. Scorri la pagina e trova CurrentVersion. A destra appariranno una serie di codici che hanno a che fare con il sistema operativo presente, ma tu salva da qualche parte solo i codici di ProductId o ProductKey.

Un altro metodo è spostare il cursore del mouse sulla cartella Computer (o Risorse del computer, nei sistemi meno recenti) e cliccare con il tasto destro per scegliere la voce Proprietà. In basso comparirà una voce chiamata Attivazione di Windows con la chiave di attivazione. Dopo il recupero del codice, ti consiglio di cambiare il Product Key per evitare che qualcun’altro se ne appropri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *