Come reimpostare password Gmail

By | 10 settembre 2015

password gmail
Gmail è uno dei più grandi provider di posta elettronica. Da quando è entrato in scena, Hotmail e Yahoo Mail (le principali mail dell’epoca) hanno visto scendere il numero di utenti attivi in modo vertiginoso. Il servizio proposto da Google è davvero eccezionale: facile, veloce e semplice da usare per i neofiti del settore.

Da quando hai creato l’account su Gmail non hai mai riscontrato alcun problema, ma ora sei dubbioso su come reimpostare password Gmail. Hai provato ad entrare nelle impostazioni inerenti al tuo account senza trovare la risposta adeguata. Niente paura, è più facile di quello che pensi. Con la guida che sto per presentarti riuscirai a modificare la tua password in men che non si dica. Sei pronto ad iniziare?

Reimpostare password Gmail senza sapere la password

La prima cosa da fare per reimpostare la password consiste nell’aprire la pagina Password dimenticata. Ti verranno proposte tre voci tra cui scegliere, quindi metti il segno di spunta accanto a Non so la mia password e digita l’indirizzo email. Può essere il tuo indirizzo creato su Gmail, il tuo indirizzo email che usi per accedere a Google Apps oppure un altro indirizzo email che hai associato al tuo account al momento della creazione del profilo.

Reimpostare password Gmail conoscendo la password

Se invece conosci la password e vuoi semplicemente reimpostarla, inserendone una più sicura e che nessuno conosce, le operazioni da compiere sono le seguenti. Entra nella pagina Il mio account e scegli la sezione Accesso e sicurezza. Successivamente, premi sul link Accesso a Google e premi sulla scheda Password che compare sulla destra dello schermo.

Nel riquadro che compare digita la nuova password e salva le modifiche effettuate all’account cliccando su Cambia password. Se hai un dispositivo con il sistema operativo Android 5.1 o versioni successive e vuoi eseguire un ripristino dei dati di fabbrica, devi aspettare fino a 72 ore dalla modifica della password prima che il dispositivo venga ripristinato.

Requisiti per reimpostare la password Gmail

Ogni volta che provi a creare una nuova password ti ritrovi con un messaggio di errore: La password è troppo breve, non contiene una lettera maiuscola, non contiene numeri, non può essere simile alla mail etc. Per ovviare a questi problemi, ecco a te i requisiti per reimpostare password Gmail correttamente:

  • La password di Gmail deve contenere almeno 8 caratteri.
  • Le lettere minuscole e maiuscole fanno distinzione, quindi “A” è diversa da “a”.
  • La password può contenere dei numeri.
  • I simboli accettati sono ! ” # $ % & ‘ ( ) * + , – . / : ; < = > ? @ [ \ ] ^ { | } ~
  • Non puoi inserire uno spazio all’inizio o alla fine della password, mentre gli spazi all’interno (come ad esempio tra una parola e l’altra) sono accettati.
  • Le password troppo facili, come “abcde123” o “12345678” sono state bloccate per motivi di sicurezza.
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *