Come rendere trasparente lo sfondo di una foto

By | 30 gennaio 2015

sfondo trasparente
Ti è sempre piaciuto il mondo del foto ritocco ed ora vuoi entrarci anche tu. Come lezione di base, hai intenzione di scoprire come si fa a rendere trasparente lo sfondo di una foto. Dato che ti capita spesso di trovare delle immagini con uno sfondo di questo tipo su internet, hai pensato bene che ti poteva essere utile fin da subito. Beh, bella pensata amico!

Nonostante tu non sia un grande esperto di grafica, sono certo che riuscirai a risolvere la procedura in men che non si dica. Il programma che bisogna usare per riuscire a far questo prende il nome di Adobe Photoshop. Ovviamente lo conosci già, infatti si tratta del miglior software di grafica al mondo. Puoi provarlo gratis per un mese e, passato questo periodo, potrai acquistarlo con un abbonamento.

La prima cosa da fare è avviare il programma, poi clicca su File situato in alto e scegli la voce Apri per selezionare l’immagine a cui vuoi trasformare lo sfondo. Trova l’icona del lazo nella barra degli strumenti, clicca con il tasto destro su di essa e scegli Strumento Lazo magnetico. Utilizza tale strumento per eseguire un contorno perfetto della persona o dell’oggetto presente nell’immagine.

Il lazo magnetico è semplicissimo da usare, infatti non è necessario eseguire il contorno della persona. Non devi far altro che cliccare in un punto qualsiasi, come ad esempio la testa del soggetto, ed il programma troverà i punti che aderiscono al meglio, selezionandoli in via del tutto automatica. L’unica difficoltà la si trova in presenza di punte o curve, ma pian piano ci prenderai la mano.

Fatto ciò, è il momento di sistemare i bordi della foto. Fai clic su Migliora bordo ed attendi un paio di secondi per far sì che Photoshop compia i suoi miracoli. Per migliorare il soggetto e personalizzarlo in base al suo contorno ideale, fai clic su Arrotonda e Contrai/Espandi ed imposta i valori. Quando hai ottenuto il risultato adatto, premi su OK e salva le modifiche.

Per quanto concerne lo sfondo trasparente, devi innanzitutto cliccare con il pulsante destro del mouse sul soggetto e scegliere la voce Seleziona inverso dal menù che appare. Per migliorare il lavoro, utilizza lo Strumento gomma per sfondo per cancellare alcune imperfezioni nello sfondo. Questo è tutto: premi su File e salva il tuo lavoro cliccando su Salva con nome (scegli PNG o GIF come formato poiché gli altri non supportano lo sfondo trasparente).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *