Come riconoscere una canzone su Android con Shazam

By | 13 dicembre 2014

riconoscere canzone shazam
Mentre ti trovi in macchina, accendi sempre la radio per ascoltare un po’ di buona musica. Anche stavolta hai sentito un brano che ti è piaciuto fin da subito, ma non hai la minima idea di quale sia il titolo o l’artista che la canta. Come si fa a rimediare a tutto questo? Semplice: scaricando Shazam! Essa è un’applicazione a dir poco utile che ti consente di reperire il titolo di una canzone!

Come funziona Shazam? L’applicazione offre un database immenso di canzoni. Non devi far altro che avvicinare il tuo telefonino alla fonte di uscita dell’audio (come ad esempio alla TV, alla radio o al computer) e, in pochi secondi, Shazam sarà in grado di indovinare di quale brano si tratta. Tieni presente che le canzoni canticchiate non vengono considerate dall’app, pertanto dev’essere una canzone vera e propria cantata dall’artista ufficiale.

Un’altra cosa da tenere bene a mente è che, per riuscire a trovare la canzone esatta, Shazam richiede la connessione ad internet. Ovviamente funziona sia con la rete Wi Fi che con la rete 3G e 4G. Detto questo, provvedi a scaricare l’app visitando il market Google Play Store. Fai clic sul pulsante Installa e collega il tuo dispositivo Android per trasferirla nel device.

Una volta che hai installato il programma nel tuo smartphone, lancia l’applicazione cliccando sulla sua icona e premi sul tasto presente al centro della schermata. Avvicina il cellulare alla fonte dell’audio ed attendi un paio di secondi. Al termine, apparirà il titolo della canzone, l’artista ed i vari pulsanti per condividere il file audio, per comprare la canzone su iTunes e così via.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *