Come tagliare canzoni online

By | 19 settembre 2015

Dopo averla finalmente trovata, passi le giornate ad ascoltare sempre la stessa canzone. Te ne sei innamorato e vuoi selezionarla pure come suoneria del tuo cellulare. Il problema è che, la maggior parte dei brani musicali, hanno una durata fin troppo alta rispetto alle impostazioni di una semplice suoneria, pertanto hai deciso di inserire esclusivamente il ritornello. Si, ma come si fa?

Il metodo più semplice consiste nel tagliare canzoni online. Ci sono numerosi servizi internet che ti consentono di tagliare una canzone senza installare alcun programma nel tuo computer. Come dici? Non ne conosci neppure uno? Non temere, prenditi un attimo di pausa e leggi la lista di siti che sto per illustrarti. Sono certo che rimarrai sbalordito di ciò che potrai fare con essi.

Make Own Ringtone

Il primo sito della lista è Make Own Ringtone. Supporta i file con formato AAC, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV, WMA, è facile da usare ed è totalmente gratuito. Innanzitutto, devi selezionare la canzone da tagliare cliccando su Upload file. In seguito, imposta il punto di inizio e quello finale usando i cursori che trovi situati in basso nella schermata, altrimenti puoi indicare direttamente Start Time e End Time per scegliere il ritornello facilmente. Infine, clicca su Selected ed ascolta un’anteprima della porzione di canzone che hai tagliato.

Se dopo che hai ascoltato il pezzo del brano che hai tagliato sei soddisfatto del tuo lavoro, non ti resta che continuare salvando il file in questione. Decidi il formato che intendi usare per la canzone (ti consiglio MP3 perché è quello più utilizzato in questo ambito) e clicca su Make ringtone. Attendi qualche attimo e pigia sul pulsante Download per scaricare il file sul tuo PC.
Tagliare musica online

Mp3 Cut

Il secondo strumento della lista per tagliare canzoni online prende il nome di Mp3 Cut. Te ne avevo già parlato in passato, dato che si tratta di uno dei principali servizi del settore. E’ in italiano, è totalmente gratuito ed è semplicissimo da utilizzare. L’unico requisito è Adobe Flash Player, pertanto se ancora non lo hai, recati nel portale ufficiale di Adobe ed effettua il download.

Non appena sei entrato su Mp3 Cut, pigia sul pulsante Apri file che trovi situato al centro della pagina per selezionare la canzone che desideri tagliare. Se vuoi, è possibile effettuare l’upload direttamente da un servizio di cloud storage, come ad esempio Google Drive o Dropbox. Quando il caricamento è concluso, utilizza i due indicatori di colore blu per scegliere l’inizio e la fine del brano musicale.

Procedi cliccando sul pulsante Play, in modo tale da ascoltare un’anteprima sulla versione finale del file. Se sei sicuro che tutto è andato a buon fine e che hai scelto il pezzo giusto da estrapolare, fai clic su Taglia e seleziona il formato che ti interessa tra MP3, AMR, WAC o ACC. Infine, pigia su Download ed il gioco è fatto.
Tagliare canzoni online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *