Come trasferire le audiocassette sul PC

By | 22 ottobre 2014

trasferire audiocassette pc
Chi non ha mai sentito parlare delle audiocassette? Per coloro che sono nati negli anni 2000, questi dispositivi sono a dir poco sconosciuti e li hanno visti poche volte in tutta la loro vita. Ma se hai qualche anno in più sulle spalle, sono certo che sei rimasto affezionato a questi apparati tecnologici. Per tale motivo, oggi ti voglio mostrare una guida su come trasferire le audiocassette sul PC in men che non si dica.

Per trasferire le audiocassette sul computer non è necessario avere una grande conoscenza informatica. Ci sono numerosi programmi che ti consentono di farlo in un attimo. Il numero uno al mondo è senza ombra di dubbio Audacity, un’applicazione di cui ti ho parlato svariate volte in passato. E’ uno strumento super completo, è gratuito e non ha nulla da invidiare ad i prodotti professionali ed a pagamento.

Per eseguire il download di Audacity, collegati al sito web ufficiale al link Sourceforge.net e premi sulla voce Scaricate Audacity 2.0.6
per Windows 2000/XP/Vista/7/8 che è situata al centro della pagina. A questo punto, immetti la musicassetta nel riproduttore e posiziona il punto che ti occorre del nastro. Collega le cuffie all’ingresso Line In della scheda audio del computer usando il cavo jacks da 3.5 mm.

Quando le connessioni sono pronte all’utilizzo, avvia Audacity nel PC cliccando due volte sulla sua icona. Cerca la frequenza di campionamento ed imposta il valore a 44100 Hz. Seleziona la voce MME e scegli la scheda audio come periferica di riproduzione. Clicca su Line In e fai partire l’audiocassetta, premendo sul tasto rosso di Audacity. Per terminare la procedura, premi sul tasto giallo ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *