Come trasformare TXT in Excel

By | 12 dicembre 2014

txt in excel
Hai stilato una lista di prezzi che riguardano vari oggetti ed adesso vuoi importare il file su Microsoft Excel? Beh, non è così difficile come credi. Il software di casa Microsoft ti permette di importare i file in men che non si dica. La procedura da seguire è semplicissima e, una volta fatta, potrai gestire il documento utilizzando i filtri intelligenti preposti.

Se hai installato una versione dal 2007 in poi di Excel, ciò che devi fare è creare una nuova cartella di lavoro tramite la voce Cartella di lavoro vuota presente nel menù. Fai clic su Dati, imposta l’opzione Da testo e scegli il documento in formato TXT che contiene le informazioni. Metti il segno di spunta vicino a Delimitato, imposta un valore personalizzato e clicca su Avanti per proseguire con le operazioni.

Hai un computer con Linux o un Mac? In questo caso, il programma di cui hai bisogno prende il nome di LibreOffice. Esso è disponibile per MS-Windows (XP, Vista, Seven), Linux 32 bit (rpm / deb), Linux 64 bit (rpm / deb), MacOS-X (x86 e ppc). E’ un prodotto totalmente gratuito ed è in lingua italiana. Forse ne hai già sentito parlare in qualche mia guida precedente!

Dopo l’installazione nel tuo computer, avvia il software Calc (che sarebbe la reale alternativa ad Excel), clicca su Inserisci e scegli la voce Foglio da file. Seleziona il file in formato TXT, metti il segno di spunta accanto alle voci Tabulazione, Virgola e Punto e virgola per impostare i criteri e premi su OK per terminare la procedura con successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *