Come trovare l’indirizzo IP del router

By | 9 gennaio 2015

trovare ip router
Hai provato ad accedere al router inserendo il classico link nella barra degli indirizzi, ma per tuo dispiacere hai scoperto che non era quello il link che ti occorreva per aprire il pannello di controllo. Quindi, come trovare l’indirizzo IP del router? Non ti preoccupare, ho la soluzione che fa al caso tuo. Oggi andremo a vedere la procedura adatta sia per Windows che per Mac!

Se stai utilizzando un computer con sistema Windows, premi la combinazione di tasti Win+R e digita il comando cmd, poi fai clic su Invio per lanciare il Prompt dei comandi. Scrivi il comando ipconfig nella schermata che ti appare e clicca ancora una volta su Invio. Ora appariranno le informazioni della rete, come ad esempio l’indirizzo IPv4 del PC, la subnet mask e il gateway predefinito.

Finalmente sei riuscito a trovare l’IP del router. Quest’ultimo è presente nella sezione Scheda LAN Wireless Wi-Fi, sotto alla voce di Gateway predefinito. Per assicurarti che l’indirizzo funzioni a dovere, copialo nella barra degli indirizzi di un browser a caso. Se ti dovesse essere richiesta una password, digita “admin” sia come nome utente che come password (altrimenti è “admin” come nome utente e “password” come password).

Fai uso di un Mac? Ancor più facile. Premi sull’icona della connessione di rete e scegli la voce Apri preferenze Network dal menù. Seleziona la connessione che stai utilizzando dalla sezione a sinistra e premi su Avanzate per aprire le informazioni. Infine, scegli la voce TCP/IP vicino alla scheda Router ed il gioco è fatto. Hai visto quant’è facile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *