Come trovare un antivirus gratuito

By | 13 settembre 2015

antivirus
Hai comprato un nuovo computer e lo vuoi proteggere al meglio per evitare di beccarti qualche virus. Purtroppo, in rete ci sono una marea di minacce informatiche, per cui bisogna assolutamente stare attenti quando si aprono siti sconosciuti. Come dici? Non hai la minima intenzione di spendere neppure un euro? Non ti preoccupare, oggi ti aiuterò a trovare un antivirus gratuito in men che non si dica.

Per stilare la classifica che sto per mostrarti mi avvarrò delle liste di AV-Test e AV Comparatives, due aziende che sono specializzate nella sicurezza informatica. Quest’ultime eseguono tantissimi test ogni mese per trovare i principali antivirus del momento. Il primo software della lista è Bitdefender Free: è compatibile con Windows, con Mac e con i dispositivi di casa Android.

Antivirus gratuito: Bitdefender Free

E’ senza dubbio il miglior antivirus degli ultimi mesi. Per scaricare il programma, collegati su BitDefender.it e premi sul pulsante Scaricalo gratis che trovi situato al centro della schermata. Successivamente, pigia su Scarica la versione gratuita per ottenere la versione free dell’antivirus (è disponibile pure nella versione a pagamento). Apri il file exe scaricato e clicca su per iniziare l’installazione del programma.

Aspetta qualche minuto per far sì che vengano scaricati gli aggiornamenti e seleziona la lingua italiana dal menù a tendina che appare. Metti il segno di spunta vicino a Accetto i termini dell’accordo di licenza per accettare le condizioni del servizio e toglila da Invia rapporti anonimi sull’utilizzo per evitare che BitDefender mandi i tuoi dati. Infine, pigia su Avvia e poi su Termina per terminare il setup.

Antivirus gratuito: Avira Free Antivirus

Un altro antivirus che ti consiglio di provare è quello che trovi su Avira.com; con i suoi costanti aggiornamenti e le continue migliorie, mese dopo mese si piazza in ottime posizioni nei test delle aziende sulla sicurezza informatica, infatti non scende mai dal podio. Una volta che hai effettuato l’accesso nella pagina, premi sul pulsante Scarica ora per avviare il download del file exe sul tuo PC.

Dopo aver aperto il file con formato exe, vedrai comparire una piccola icona in basso a destra con un ombrello rosso. Si tratta di un launcher che provvede ad installare Avira sul tuo computer in maniera del tutto automatica. Quando il download è concluso, clicca nuovamente sull’ombrello e seleziona la voce Free Antivirus dal menù che appare. Infine, pigia su System scanner, scegli Local drives e fai clic sull’icona con la bandierina per iniziare la scansione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *