Come velocizzare i download

By | 26 gennaio 2015

velocizzare download
Hai provato a scaricare un video sul tuo computer e ti sei reso conto di quanto sia lento il tuo collegamento ad internet? Ti capisco bene! Avere una connessione lenta è un problema alquanto grave, ma si può fare qualcosa per migliorare la situazione. Tieni bene a mente che di miracoli non se ne possono trovare, ma sono sicuro che risolverai il tuo problema senza troppi sforzi.

La prima cosa su cui riflettere riguarda il modo di scaricare un file. Usi un browser per effettuare dei download diretti dalla rete? In questo caso, ti consiglio di provare uno dei migliori download manager presenti sul web. Mi riferisco a Orbit Downloader, un programma facile da usare e totalmente gratuito. Scopriamo insieme come si usa!

Innanzitutto, fai clic sul pulsante Download now per avviare il download del software. Successivamente, inizia il processo di installazione cliccando due volte sul file in formato exe. Durante il setup, fai molta attenzione a togliere il segno di spunta accanto alle voci aggiuntive, come ad esempio l’opzione riguardante TuneUP Media. Ad installazione terminata, Orbit Downloader si integrerà in maniera automatica con i software presenti nel tuo PC (Mozilla Firefox, Internet Explorer, Google Chrome).

Se invece utilizzi un programma specifico per scaricare i file, come ad esempio eMule, hai bisogno di seguire una procedura diversa per velocizzare i download. Come ti ho ripetuto varie volte, il metodo principale per scaricare velocemente con eMule consiste nell’usare dei server eMule sicuri ed aggiornati. Recati nella mia precedente guida per saperne di più sull’argomento!

Infine, vediamo quali sono le operazioni da compiere se si sta usando uTorrent. Apri il software, clicca su Opzioni ed entra nella Configurazione guidata. Metti il segno di spunta vicino alle voci Banda, Rete e Mappatura automatica porta e clicca su Inizia i test per iniziare la procedura. Se al termine vedi comparire due segni verdi, vuol dire che le cose sono andate per il verso giusto.

Per salvare i cambiamenti, quindi, premi su Salva ed il gioco è fatto. Se invece qualcosa non va, vedrai apparire una X di colore rosso. In quel caso, seleziona un altro server dal menù a tendina denominato Banda e riesegui il test. La X rossa non vuole saperne di andar via? Allora non ti resta che configurare uTorrent leggendo questa guida. A presto e buon download!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *