Come verificare una rete Wi Fi con tablet Android

By | 1 dicembre 2014

verificare wifi android
Finalmente hai deciso di compiere il grande passo ed hai installato a casa tua una rete Wi Fi. Eri davvero stanco di non poter caricare le pagine web in pochi attimi, come il resto dei tuoi amici e parenti. Il problema è che adesso vuoi essere sicuro che nessuno si insinui nella tua connessione, rubandoti la rete Wi Fi senza che tu ne sappia nulla. C’è un metodo per verificare che ciò non accada?

Se hai un tablet con sistema Android, per verificare una rete Wi Fi devi semplicemente scaricare un’applicazione che prende il nome di WPA Tester. Quest’app non è presente nel market ufficiale Google Play Store, pertanto dovrai scaricare il file APK cercando su internet. Essa è stata rimossa dal market poiché veniva utilizzata da malintenzionati per rubare le password delle reti Wi Fi.

Dopo aver scaricato l’applicazione, trasferiscila sul tuo tablet ed installala nella memoria esterna seguendo la procedura che ti viene proposta. Al termine dell’installazione guidata, riavvia il tablet per portare a termine le modifiche. A questo punto, avvia la connessione Wi Fi sul tablet ed apri WPA Tester dal menù delle Applicazioni. Tieni premuto il tasto Continua e fai clic su Scan per iniziare la scansione alla rete.

Con questa procedura, WPA Tester andrà ad eseguire una scansione diretta con la connessione ad internet. Per tale ragione, cerca di posizionare il tablet nelle immediate vicinanze del tuo router, così da ottenere risultati più precisi da parte dell’app. Se dopo la scansione apparirà il colore rosso potrai stare tranquillo, mentre se appare di colore verde devi assolutamente modificare la chiave WPA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *