Cos’è IPTV e come funziona

By | 30 dicembre 2015

iptv
Hai sentito parlare di IPTV da parte di un amico e ora vuoi scoprire cos’è e come funziona? Benissimo, sei nel posto giusto! IPTV è l’acronimo di Internet Protocol Television: questo sistema si basa sulle connessioni a banda larga e serve per ricevere le trasmissioni televisive su qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, tablet, console).

Il funzionamento dell’IPTV è piuttosto semplice: innanzitutto, bisogna creare una lista simile alla seguente

#EXTM3U
#EXTINF:-1,——- Tv Sat ——-
http://iptv.controlliamo.com:1980/live/arcangelo/arcangelo/63.ts
#EXTINF:-1,Rai Uno HD
http://iptv.controlliamo.com:1980/live/arcangelo/arcangelo/1.ts
#EXTINF:-1,Rai Due HD
http://iptv.controlliamo.com:1980/live/arcangelo/arcangelo/2.ts
#EXTINF:-1,Rai Tre HD
http://iptv.controlliamo.com:1980/live/arcangelo/arcangelo/3.ts
#EXTINF:-1,Rete 4 HD
http://iptv.controlliamo.com:1980/live/arcangelo/arcangelo/4.ts
#EXTINF:-1,Canale 5 HD
http://iptv.controlliamo.com:1980/live/arcangelo/arcangelo/5.ts
#EXTINF:-1,Italia 1 HD
http://iptv.controlliamo.com:1980/live/arcangelo/arcangelo/69.ts

Successivamente, devi salvare il testo con formato .ts oppure .m3u usando il classico Blocco note di Windows. Tale file potrà essere aperto tramite VLC Media Player o un altro riproduttore multimediale per PC o Android/iOS. Grazie a questi link, riuscirai a vedere la TV in diretta e senza blocchi! L’unica cosa necessaria per ricevere una buona qualità audio e video è una connessione ad internet superiore ad i 5 MB in download (ecco come fare lo speed test per la tua ADSL).

Se hai già creato un file m3u e desideri aprirlo su un dispositivo Android, l’app che ti occorre è IPTV Remote Android. Quest’ultima supporta una miriade di formati differenti e ti consente di creare una playlist personalizzata con i tuoi canali preferiti. E’ senza dubbio la migliore applicazione per vedere Sky e Premium su Android.

Per quanto concerne gli iPhone, invece, il programma da installare è IP Television. Questa applicazione è perfetta per guardare video, film, partite, news e quant’altro direttamente sul tuo iPhone o il tuo iPad. Inoltre, l’app fornisce delle playlist automatiche in base al Paese in cui ti trovi. Non devi far altro che scegliere Italy dal menù Settings per ricevere i canali come Italia 1, Canale 5 etc.

Preferisci utilizzare delle playlist che hai trovato su internet poiché ti permettono di guardare Sky gratis? No problem! IP Television ti dà modo di importare i canali che desideri in men che non si dica. Con questo software potrai trasformare il tuo iPhone in una vera e propria televisione. Che aspetti a provare? Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *