Guida per proteggere l’account di posta elettronica

By | 20 ottobre 2014

proteggere account posta
Per ogni persona ci sono almeno un paio di account di posta elettronica. Tutti dispongono di questo comodo servizio per ricevere le email di lavoro, rimanere in contatto con dei vecchi amici, eseguire le registrazioni nei siti internet e così via. Ma ti sei mai chiesto se il tuo account di posta è sicuro? I malintenzionati sono sempre dietro l’angolo e ti conviene metterti al riparo il prima possibile!

Uno dei principali client di posta elettronica è Gmail, il noto portale di casa Google. Se disponi di un account su Gmail, puoi mettere il tuo account al sicuro usando la verifica in due passaggi. Non ne hai mai sentito parlare? Beh, con questa modalità potrai proteggere il tuo account sia con la password sia con il numero che ti viene inviato al numero di cellulare.

Usando la verifica in due passaggi, l’accesso al tuo account sarà leggermente diverso rispetto ad ora. Dovrai collegarti nella pagina principale, inserire il tuo indirizzo email e la password. A questo punto, Google ti invierà un codice tramite SMS oppure avviando una chiamata. Successivamente, bisognerà inserire il codice nella pagina et voilà, una vera e propria fortezza! Per attivarlo, collegati su Gmail e clicca sulla foto del profilo situata in alto a destra.

Scegli la voce Account dal menù che compare e spostati nella sezione Sicurezza. Infine, trova il riquadro Verifica in due passaggi e premi sul link Configura! Altri errori da evitare per mantenere al sicuro il tuo account sono i seguenti: non usare MAI la stessa password per più siti web, non inserire nomi né date, utilizzare parole inventare. Ecco una guida da seguire per generare una password.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *