Odnoklassniki, social network russo come Facebook

By | 25 novembre 2012


Ah, i social network…che vita sarebbe la nostra senza questa particolare tipologia di siti? Negli ultimi anni, essi hanno avuto un incremento pauroso di utenti che si iscrivevano in tali servizi, così da avere sempre un ritrovo semplice e gratuito per chattare con i propri amici, conoscere gente, fare nuove amicizie, organizzare incontri e così via.

In Italia siamo partiti con il mitico Badoo e la sua copia (riuscita male..!) Netlog, poi siamo stati invasi dall’onda chiamata Facebook che, in qualche anno, è riuscito ad ottenere i favori delle persone italiane. Dopo un po’, infatti, la maggior parte di noi rimuoveva gli account in altri social network per far posto alla creazione di Mark Zuckerberg.

Nel resto dell’Europa, invece, i siti di questo tipo sono differenti, tra cui troviamo MySpace, VKontakte e, soprattutto, Odnoklassniki. Questo strumento, proveniente dall’Est Europa (più precisamente dalla Russia), è stato creato per permettere agli utenti russi ed ucraini di chattare facilmente e di scambiarsi messaggi, notizie etc…

L’indirizzo del social è Odnoklassniki.ru e, appena entrato nella pagina iniziale, trovi subito il form per eseguire l’iscrizione inserendo nome, cognome, data di nascita, sesso, indirizzo email e password. In alternativa, puoi anche usarlo tramite dispositivi mobile tramite il link m.ok.ru.

Una volta che ti sei iscritto nel sito trovi tante opzioni; ad esempio, c’è Posta per inviare e ricevere messaggi da altri utenti iscritti, My World che somiglia molto alla bacheca di Facebook, Compagni di classe per vedere e trovare i tuoi amici, Giochi con una serie di flash games ottimi, Incontri per trovare l’anima gemella, Notizie che provengono da ogni parte del mondo, Ricerca per cercare un profilo o una news e Tutti i progetti in cui ci sono Video, Risposte, Moto, Sport e tanto altro.

Ovviamente, l’iscrizione su Odnoklassniki è gratuita e ti consente di restare aggiornato a tutti gli eventi, i messaggi e cose del genere tramite le notifiche via email. Ti consiglio, inoltre, di tradurre il social in questione tramite Google Translate, dato che facendo clic su Traduci questa pagina in italiano, ogni volta che cambierai link, sarai costretto a ripetere l’operazione!

5 thoughts on “Odnoklassniki, social network russo come Facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *